Nasce Working Souls S.r.l., primo hub aziendale italiano dedicato alle tematiche dell’inclusione fondato dall’artista e imprenditore Francesco Canale
Siamo lieti di annunciare la nascita di “Working Souls S.r.l.”, una nuova realtà aziendale fondata dall’artista, e imprenditore “diversamente abile”, Francesco Canale “Anima Blu”. “Working Souls” si propone come il primo hub aziendale italiano, dedicato alle tematiche dell’inclusione, e come leader nella formazione e consulenza esperienziale (con un focus “privilegiato” sulle tematiche D&I). L’approccio che “Working Souls” propone su questi temi è innovativo e coinvolgente, ed è volto a promuovere la “cultura dell’inclusione” in aziende e organizzazioni sociali (scuole, Comuni, associazioni, Enti del Terzo Settore, ecc.).
L’azienda si distingue per la sua mission di creare un mondo più equo e inclusivo, attraverso progetti e format innovativi che sfidano i preconcetti e promuovono la consapevolezza e l’accettazione di se stess* e delle diversità. “Working Souls” punta a valorizzare le differenze e a trasformare le sfide in opportunità, dimostrando che la “diversità” è una ricchezza e una fonte di creatività e innovazione (per tutt*, e non solamente per chi vive la condizione in prima persona).
Al centro dell’offerta di “Working Souls” si trovano i laboratori esperienziali, veri e propri “viaggi” sensoriali in cui i partecipanti vivono in prima persona le sfide e le opportunità che derivano dall’avere “capacità alternative”. Tra i progetti di punta troviamo:
Laboratori di pittura con la bocca
In questi laboratori, i partecipanti si cimentano nell’arte della pittura usando solamente la bocca, e scoprendo così un nuovo modo di esprimere la propria creatività sotto un nuovo “punto di vista” (inaspettato e, per certi versi, “sconvolgente”).
Game senza mani
Attraverso giochi divertenti e coinvolgenti, i partecipanti imparano a risolvere problemi e a svolgere azioni quotidiane (e non) senza l’uso delle mani, sperimentando così la collaborazione e l’intelligenza emotiva.
Speech emozionali
Questi speech, tenuti da Francesco Canale “Anima Blu” (e da altri artisti/personaggi dell’Agenzia), sono un’occasione per entrare in contatto con le proprie emozioni e per riflettere sull’impatto che le parole e le azioni hanno sull’ambiente circostante.
Il consulente in incognito
Un format innovativo che vede un consulente di “Working Souls” (consulente che vive la condizione di “diversità”, in prima persona) entrare in un’azienda “in incognito”, per osservare e analizzare la cultura aziendale, individuando le aree di miglioramento in termini di diversity & inclusion